Gli alberi monumentali
Cos’è un albero monumentale?
Un albero monumentale è un albero che viene riconosciuto e protetto per il suo valore storico, culturale, ecologico o estetico eccezionale. Questi alberi sono spesso antichi e hanno dimensioni notevoli, ma possono anche essere più giovani se hanno una particolare importanza per la comunità locale o per l’ambiente circostante.
Le caratteristiche che possono rendere un albero monumentale includono:
- Età: spesso hanno un’età avanzata, che può variare da decine a centinaia o anche migliaia di anni. L’età avanzata conferisce loro un valore storico e culturale.
- Dimensioni: possono essere estremamente grandi in termini di altezza, diametro del tronco o larghezza della chioma. Queste dimensioni imponenti possono renderli punti di riferimento nella loro area circostante.
- Stato di salute: anche se alcuni alberi monumentali possono essere vecchi o parzialmente danneggiati, molti sono in ottimo stato di salute e rappresentano esempi eccezionali di vitalità e longevità nella natura.
- Valore ecologico: gli alberi monumentali possono fornire habitat preziosi per una varietà di specie vegetali e animali. Possono svolgere un ruolo importante nella conservazione della biodiversità e nella protezione dell’ecosistema locale.
- Valore culturale: possono avere significati culturali e storici profondi per le comunità locali o per intere regioni. Possono essere associati a eventi storici, leggende locali, tradizioni culturali o valori simbolici.
- Valore estetico: molti alberi monumentali sono noti per la loro bellezza e maestosità. Possono arricchire il paesaggio e offrire piacere estetico a coloro che li osservano.
La protezione degli alberi monumentali può avvenire attraverso leggi e regolamenti locali o nazionali (Legge Regionale 24 gennaio 1977, n. 2 e legge 14 gennaio 2013 n. 10 del Ministero delle Politiche Agricole, Agroalimentari e Forestali), programmi di conservazione e iniziative di sensibilizzazione pubblica. Questi alberi sono considerati patrimoni naturali da preservare per le generazioni future.
Leggi a protezione degli alberi monumentali
La L.R. 24 gennaio 1977, n. 2 dispone che “sono assoggettati a particolare tutela esemplari arborei singoli o in gruppi, in bosco o in filari, di notevole pregio scientifico o monumentale vegetanti nel territorio regionale”, individuando così gli alberi monumentali.
Inoltre, la legge 14 gennaio 2013 n. 10 del Ministero delle Politiche Agricole, Agroalimentari e Forestali dà una definizione di albero monumentale a livello nazionale come segue: “l’albero ad alto fusto isolato o facente parte di formazioni boschive naturali o artificiali ovunque ubicate ovvero l’albero secolare tipico, che possono essere considerati come rari esempi di maestosità e longevità, per età o dimensioni, o di particolare pregio naturalistico, per rarità botanica e peculiarità della specie, ovvero che recano un preciso riferimento ad eventi o memorie rilevanti dal punto di vista storico, culturale, documentario o delle tradizioni locali”.
Pertanto, è chiaro che il concetto di monumentalità viene associato non solo alla vetustà dell’esemplare, alla sua maestosità o alla sua appartenenza botanico-sistematica e pregio scientifico ma anche alle memorie e ai racconti associati all’albero che derivano da eventi storici, storie comuni, leggende. Le relazioni con la comunità sono, dunque, un importante elemento per valutare il segno che la pianta lascia sul territorio con la sua presenza, segno tale da riconoscerle la qualità di patrimonio culturale.
I Giganti viventi dell’Emilia Romagna: il sito dell’IBC
Il sito dell’IBC – Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna è la piattaforma online dedicata alla conoscenza, tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e naturale regionale.
Attraverso il portale è possibile consultare banche dati, progetti e informazioni riguardanti musei, archivi, biblioteche, beni storici, paesaggistici e ambientali.
Tra i servizi messi a disposizione c’è anche la banca dati degli alberi monumentali, che permette ai cittadini di esplorare e conoscere gli esemplari di particolare valore presenti sul territorio.
Come cercare un albero monumentale nel sito IBC
Il sito mette a disposizione una banca dati pubblica per identificare gli alberi monumentali presenti nel territorio della Emilia-Romagna. Come si procede per fare una corretta ricerca:
- Accedi alla pagina di ricerca
Vai al link della ricerca alberi monumentali: https://online.ibc.regione.emilia-romagna.it/mtrees/search.htm?_flowExecutionKey=_cBA2E039D-688F-6C2B-BCED-14323A4AD24C_kA679A3D9-3D55-57B8-DED0-F1D26F2F665A - Scegli il tipo di ricerca da effettuare
Hai due modalità principali:- Ricerca libera: puoi inserire una parola-chiave (es. nome della specie, parte del nome del comune, ecc.) e cercare in tutta la banca dati.
- Ricerca per provincia/comune: puoi filtrare la ricerca selezionando la provincia di interesse. Da lì puoi restringere al comune desiderato per vedere gli alberi monumentali tutelati in quella zona.
- Impostare parametri di filtro (opzionale)
Se fai una ricerca avanzata, puoi filtrare per vari criteri come:- “provvedimento di tutela” (cioè l’atto formale che tutela l’albero),
- “tipologia di tutela”, “tipologia dell’esemplare” (albero singolo, filare, boschetto, gruppo, ecc.),
- “specie” — utile se cerchi un particolare tipo di albero.
- Infine puoi scegliere come ordinare i risultati: per comune, per specie, per provvedimento di tutela.
- Visualizzare i risultati e accedere alle schede
Dopo la ricerca verrà visualizzata una lista di esemplari che corrispondono ai criteri impostati. Cliccando su ciascuno, puoi accedere alla scheda dell’albero monumentale: troverai informazioni come specie, tipologia, posizione, eventuali atti di tutela, misure del tronco o altri dati rilevanti.
Sotto alcuni esempi di Alberi monumentali reggiani




