L’associazione del pettirosso con il Natale è relativamente recente e deriva da alcune leggende del folklore britannico.
La presenza del pettirosso durante la Natività è probabilmente nata attorno al XVII secolo ed è presente in diverse varianti sia in Irlanda sia in Scozia, entrambe cattoliche, è il caso di ricordarlo. Secondo queste storie da caminetto, durante la notte, mentre S. Guseppe era lontano a raccogliere legna, il fuoco nella stalla stava morendo. Giunsero quindi in volo uno o più uccellini brunastri, le versioni non concordano, e, volando in cerchio, ravvivarono la brace e portarono nuovi rametti per tenerla viva fino al ritorno del falegname.
In alcune versioni il pettirosso si scotta con una scintilla, acquisendo così il suo colore, in altre Gesù bambino stesso lo tocca per ringraziarlo e l’uccellino arrossisce per l’emozione, in altre il petto gli viene pigmentato da Maria, come ringraziamento.
Dal punto di vista iconografico bisogna arrivare invece al 1840. In quell’anno il Regno Unito statalizzò completamente la Royal Mail e coniò il primo francobollo adesivo della storia, il Penny Black, rendendo possibile a chiunque spedire lettere.
La divisa dei postini, già dal XVIII secolo, comprendeva una giacca rossa, ora accoppiata a pantaloni e cilindro neri e così sarebbe rimasta fino al 1861, venendo poi sostituita da una blu, mantenendo rossi colletto, polsini, bordature della giacca e bande sui pantaloni.
Ad ogni modo, il colore della giacca fece ben presto soprannominare i postini “robin”, il nome inglese del pettirosso.
Nel 1843 Sir Henry Cole, designer ed imprenditore, già impegnato nella realizzazione del nuovo schema postale, commissionò al pittore John Callcott Horsley la creazione dei primi biglietti natalizi e relative buste.
Nel corso degli anni, alle illustrazioni di famiglie festanti si aggiunsero anche immagini di animali e, fra queste, pettirossi recanti lettere nel becco, prima stilizzati poi sempre più elaborati ed antropomorfizzati, con berretto, colletto e borsa da portalettere.
Federico Buldrini














