PROGETTO “AULA A CIELO APERTO, PRATICHE FORMATIVE PER L’OUTDOOR EDUCATION” – Anno scolastico 2021-2022 – BUG HOTEL
QUINTO INCONTRO 24/05/2022:
“Bug Hotel”. L’importanza della biodiversità nel giardino scolastico al fine di avere un ambiente ricco di vita e di vitalità. I giardini scolastici possono trasformarsi in vere e proprie nicchie di biodiversità grazie alla costruzione di piccoli o grandi habitat, i Bug Hotel, che possono ricreare gli ecosistemi più idonei per gli insetti utili e gli artropodi in genere.
Attività svolte:
Durante la giornata formativa si sono realizzate quattro tipologie di Bug Hotel partendo da una forma più semplice fino ad arrivare a strutture più complesse. Le insegnanti hanno realizzato casette per insetti di facile costruzione in modo da poter riproporre attivamente l’attività coi bambini secondo un pensiero di partecipazione attiva della sezione stessa al miglioramento delle strutture dei propri giardini scolastici.
Tipologia 1: vasetti in plastica piccoli realizzati con vasetto in plastica piccolo, spago, aghi di pino e carta a listarelle.



Tipologia 2: vasetti in plastica medio realizzati con vasetto in plastica medio, spago, aghi di pino, segatura, licheni fogliosi, mimosa essiccata, carta a listarelle, graminacee, fiori di protea africana essiccati.






Tipologia 3: rotoli in carta spessa realizzati con rotoli tagliati di cartoncino spesso, spago, aghi di pino, licheni fogliosi, mimosa essiccata, spighe di grano, cannucce di palude, graminacee, fiori di protea africana essiccati.


Tipologia 4: bottiglie di plastica realizzate con mezza bottiglia di plastica da 1,5 lt, cartoncino ondulato, spago, aghi di pino, segatura, foglie essiccate, licheni fogliosi, spighe di grano, cannucce di palude, graminacee, fiori di protea africana essiccati, pigne di abete, pigne di pino, pigne di Pinus strobus e conchiglie di vario genere.




Bug Hotel realizzati durante la formazione. Tutte le casette per insetti sono state costruite in modo tale da poter essere appese ad alberi, cespugli, siepi, recinzioni o altre strutture del giardino.



Posizionamento nel contesto scolastico dei Bug Hotel realizzati dalle docenti:



Scuole coinvolte: Infanzia “Ghiardello”, Infanzia “L’Aquilone”, Infanzia “Marco Gerra” – I.C. “Don Pasquino Borghi” di Reggio Emilia
FORMATRICE: Debora Lervini