Attività svolte:

Durante la giornata formativa ogni insegnante ha realizzato il proprio pantone con i colori a disposizione derivanti sia da materiale raccolto durante un’immersione in giardino (come fiori, foglie, frutti, steli e petali) sia da preparazioni prodotte da me. I colori utilizzati sono stati di varie tipologia:

  • colori a tempera naturale
  • colori ad acquerello
  • colori con l’argilla
  • colori con materiale vegetale fresco
Ricetta per creare le tempere
Occorrente:
1 tazza di amido di mais,
1 tazza di farina,
2 cucchiai di sale,
3 tazze di acqua,
pentolino,
cucchiaio,
vasetti,
colori naturali realizzati con frutta, verdura e spezie o coloranti alimentari.

Come si fa:
Mettete tutti gli ingredienti in una terrina e amalgamateli adoperando un mixer ad immersione fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Poi trasferite il miscuglio ottenuto in un pentolino e scaldatelo a fuoco lento fino a quando la consistenza non sarà quella dei colori a tempera. Versate quindi l’impasto in piccoli vasetti con chiusura ermetica e quando saranno freddi aggiungete i colori (fatti con frutta, verdura e spezie o coloranti alimentari) un poco alla volta, fino a raggiungere la tonalità desiderata.
Questi colori si possono tranquillamente conservare in frigo per diversi giorni o congelati nel freezer.

Colori a tempera utilizzati durante la formazione:

  • Tempera col cavolo rosso
  • Tempera col tarassaco
  • Tempera col caffè di moka
  • Tempera con acqua di bollitura del cavolo rosso
  • Tempera con la polvere di caffè
  • Tempera con succo di arancia
  • Tempera con polvere di caffè e scorza di arancia

Colori ad acquerello utilizzati durante la formazione:

  • Acquerello realizzato con acqua di bollitura del cavolo rosso (solo acqua e non cavolo)
  • Acquerello realizzato con cavolo rosso frullato con acqua
  • Acquerello realizzato con acqua di bollitura cipolla dorata
  • Acquerello realizzato con acqua di bollitura cipolla rossa
  • Acquerello realizzato con buccia tritata di patata nera
  • Acquerello realizzato con rapa rossa
  • Acquerello realizzato con cavolo rosso + rapa rossa
  • Acquerello realizzato con cavolo rosso + aceto
  • Acquerello realizzato con bacca di sambuco

Colori con l’argilla utilizzati durante la formazione:

  • Argilla grigia
  • Argilla rossa
  • Argilla rosso-grigia

Alcuni esempi di colori naturali:

Alcuni esempi di pennelli naturali realizzati con aghi di pino, fiori di protea, bastoncini e fiori di cannuccia di palude:

Prove di viraggio dei colori con il limone:

Realizzazione del pantone:

A seguito della realizzazione del pantone, le insegnanti hanno sperimentato attivamente i colori creando veri e propri elaborati grafici utilizzando colori e pennelli naturali. Gli elaborat sono stati portati il giorno successivo alle rispettive sezione per mostrare l’attività ai bambini ed aver la possibilità di riprenderla e riproporla con loro già dal giorno successivo.

Esempi di pantoni ed elaborati grafici realizzati dalle docenti:


Scuole coinvolte: Infanzia “Ghiardello”, Infanzia “L’Aquilone”, Infanzia “Marco Gerra” – I.C. “Don Pasquino Borghi” di Reggio Emilia

FORMATRICE: Debora Lervini