PROGETTO “AULA A CIELO APERTO, PRATICHE FORMATIVE PER L’OUTDOOR EDUCATION” – Anno scolastico 2021-2022 – COLORI NATURALI
SESTO INCONTRO 06/06/2022:
“Colori naturali”. Creazione di colori naturali partendo da elementi vegetali quali fiori, foglie, frutta e verdura e elementi minerali quali le argille. Colori commestibili, instabili e biodegradabili poiché completamente naturali. Fiori e semi diventano pennelli, foglie e steli si trasformano di colori sgargianti con cui disegnare e dipingere, il tutto senza la produzione di rifiuti poiché compostabili al 100%.
Attività svolte:
Durante la giornata formativa ogni insegnante ha realizzato il proprio pantone con i colori a disposizione derivanti sia da materiale raccolto durante un’immersione in giardino (come fiori, foglie, frutti, steli e petali) sia da preparazioni prodotte da me. I colori utilizzati sono stati di varie tipologia:
- colori a tempera naturale
- colori ad acquerello
- colori con l’argilla
- colori con materiale vegetale fresco
Ricetta per creare le tempere |
Occorrente: 1 tazza di amido di mais, 1 tazza di farina, 2 cucchiai di sale, 3 tazze di acqua, pentolino, cucchiaio, vasetti, colori naturali realizzati con frutta, verdura e spezie o coloranti alimentari. Come si fa: Mettete tutti gli ingredienti in una terrina e amalgamateli adoperando un mixer ad immersione fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Poi trasferite il miscuglio ottenuto in un pentolino e scaldatelo a fuoco lento fino a quando la consistenza non sarà quella dei colori a tempera. Versate quindi l’impasto in piccoli vasetti con chiusura ermetica e quando saranno freddi aggiungete i colori (fatti con frutta, verdura e spezie o coloranti alimentari) un poco alla volta, fino a raggiungere la tonalità desiderata. Questi colori si possono tranquillamente conservare in frigo per diversi giorni o congelati nel freezer. |
Colori a tempera utilizzati durante la formazione:
- Tempera col cavolo rosso
- Tempera col tarassaco
- Tempera col caffè di moka
- Tempera con acqua di bollitura del cavolo rosso
- Tempera con la polvere di caffè
- Tempera con succo di arancia
- Tempera con polvere di caffè e scorza di arancia
Colori ad acquerello utilizzati durante la formazione:
- Acquerello realizzato con acqua di bollitura del cavolo rosso (solo acqua e non cavolo)
- Acquerello realizzato con cavolo rosso frullato con acqua
- Acquerello realizzato con acqua di bollitura cipolla dorata
- Acquerello realizzato con acqua di bollitura cipolla rossa
- Acquerello realizzato con buccia tritata di patata nera
- Acquerello realizzato con rapa rossa
- Acquerello realizzato con cavolo rosso + rapa rossa
- Acquerello realizzato con cavolo rosso + aceto
- Acquerello realizzato con bacca di sambuco
Colori con l’argilla utilizzati durante la formazione:
- Argilla grigia
- Argilla rossa
- Argilla rosso-grigia
Alcuni esempi di colori naturali:





Alcuni esempi di pennelli naturali realizzati con aghi di pino, fiori di protea, bastoncini e fiori di cannuccia di palude:


Prove di viraggio dei colori con il limone:


Realizzazione del pantone:








A seguito della realizzazione del pantone, le insegnanti hanno sperimentato attivamente i colori creando veri e propri elaborati grafici utilizzando colori e pennelli naturali. Gli elaborat sono stati portati il giorno successivo alle rispettive sezione per mostrare l’attività ai bambini ed aver la possibilità di riprenderla e riproporla con loro già dal giorno successivo.




Esempi di pantoni ed elaborati grafici realizzati dalle docenti:





Scuole coinvolte: Infanzia “Ghiardello”, Infanzia “L’Aquilone”, Infanzia “Marco Gerra” – I.C. “Don Pasquino Borghi” di Reggio Emilia
FORMATRICE: Debora Lervini